Vedere i leggendari foulard venire realizzati davanti i propri occhi, capendo perché il prodotto che viene poi venduto nei negozi è il frutto di 24 mesi di lavoro. Oppure le diverse cotture che vengono effettuate di un piatto dipinto a mano, o la posizione esatta che deve avere il braccio quando si cuce l’intramontabile borsa che prende il nome dalla principessa Grace Kelly.
I moduli degli artigiani
Questo e altro si può capire camminando tra i 10 moduli, ciascuno dedicato a un mestiere, di Hermès Dietro le Quinte, rimanendo a bocca aperta ed estasiati dalla precisione, maestria e passione che gli artigiani dedicano al loro lavoro. Al Museo dell’Ara Pacis è possibile visitare fino al 16 marzo il festival itinerante dei savoir-faire creato nel 2011 dalla maison parigina.
L’idea di questa mostra è quella di far vedere, di mostrare, di permettere ai visitatori di incontrare davvero gli artigiani, di poter dialogare con loro, e sono sicuro che saranno fierissimi di rispondere a tutte le domande.
Guillaume de Seynes, Vice Presidente e Direttore Generale dei siti di produzione
La maison Hermès
Hermes è una maison di artigiani, di savoir-faire dal 1837 con il suo fondatore Thierry Hermès, come nella preview stampa tiene a sottolineare Guillaume de Seynes, Vice Presidente e Direttore Generale dei siti di produzione. Da allora sei generazioni di artigiani hanno portato avanti i valori del fondatore, quale un savoir-faire che utilizza prodotti di alta qualità, lavorati con eccellenza e passione. Dal 2013 alla guida di Hermès è la sesta generazione della famiglia fondatrice della maison: da Axel Dumas, CEO della Maison; Pierre-Alexis Dumas, Direttore Artistico e Vice Presidente; e Guillaume de Seynes, Vice Presidente e Direttore Generale dei siti di produzione. Alla fine del 2018, Hermès contava 13.764 dipendenti, di cui più di 4.500 sono artigiani.
I mestieri
Gli artigiani presenti rappresentano 10 mestieri differenti e altamente specializzati quali: il sellaio, il pellettiere, l’incastonatore, lo stampatore su seta, l’orlatrice, l’orologiaio, il vetraio, il guantaio, il confezionatore di cravatte, l’incisore su seta, e il pittore su porcellana.