J. Paul Getty Museum di Los Angeles e le fotografie del XIX secolo di Oscar G. Rejlander
Era interessato a ritrarre le persone comuni e ordinarie, come le ragazze che vendevano i fiori per strada, ma il fotografo Oscar G. Rejlander ci ha regalato anche scatti di volti celebri quali Lewis Carrol, la regina Vittoria, il principe Alberto, Julia Margaret Cameron, e Charles Darwin.
La mostra
La
mostra Oscar Rejlander: Artist Photographer al J. Paul Getty
Museum, Getty Center di Los Angeles ripercorre la produzione
artistica del fotografo con 150 fotografie che vanno dai paesaggi e
ritratti, alle allegorie e commenti spiritosi sulla società
contemporanea, accanto a una selezione dei suoi primi dipinti,
disegni e stampe. L’esposizione è a cura di Lori Pauli della
National Gallery of Canada, e Karen Hellman del J. Paul Getty Museum.
Le sue fotografie, anche se fatte un secolo e mezzo fa, sono meticolosamente del loro tempo e senza tempo, prefigurando i seguenti numerosi risultati del medium fino all’era digitale.
Timothy Potts, direttore del J. Paul Getty Museum
Il fotografo
Oscar G. Rejlander nacque in Svezia nel 1813 e si trasferì in Inghilterra nel 1839. Iniziò la sua produzione artistica come pittore, ma nel 1852 si dedicò alla fotografia.
Il celebre fotografo non realizzò solo ritratti, ma sperimentò tecniche fotografiche come la stampa combinata, utilizzando diversi negativi esposti separatamente e stampati per formare un’unica immagine. Rejlander si trasferì a Londra nel 1862, dove riscosse numerosi successi lavorando a stretto contatto con sua moglie, Mary Bull.
Two Ways of Life
In mostra è possibile trovare la fotografia Two Ways of Life che, anche se godeva del sostegno della famiglia reale, divise la comunità fotografica: da una parte i fotografi professionisti che la considerarono un’impresa tecnica, e dall’altra i “non addetti ai lavori” che la ritennero non solo artificiale nella produzione ma anche immorale nella sua materia.
Nonostante i pareri discordanti rimane uno dei migliori esempi di stampa combinata dell’epoca.
Una selezione di fotografie
Immagine in evidenza: Oscar Gustaf Rejlander, British, born Sweden, 1813–1875, Two Ways of Life (Hope in Repentance), 1857, Albumen silver print, Image: 21.8 x 40.8 cm (8 9/16 x 16 1/16 in.). Moderna Museet, Stockholm, EX.2019.5.36