Verrà completato nel 2020 il Tainan Xinhua Fruit and Vegetable Market di MVRDV con LLJ Architects: il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Tainan Xinhua in Taiwan. Un edificio con una superficie di 80.000 mq, che comprende 180 lotti per il mercato e spazi adibiti alle aste, celle frigorifere e strutture di servizio, uffici, un centro espositivo, e un ristorante sul tetto. Lo studio d’architettura olandese ha diversi progetti in corso in Taiwan, quali il Tainan Axis, che comporta degli interventi su due strade principali e una nuova piazza pubblica con una laguna verde lussureggiante, e le Taipei Twin Towers, per le quali MVRDV ha vinto recentemente la gara.
Il cuore del progetto
Il perno su cui ruota la progettazione di questo edificio, è la realizzazione non solo di un mercato all’ingrosso collocato in un punto strategico tra la città e la montagna, facilmente accessibile grazie alla vicina superstrada e ai mezzi pubblici, ma soprattutto di un luogo dove le persone possano trascorrere il tempo circondati dalle colture locali. Il cuore del progetto è la terrazza dove i visitatori potranno scoprire i prodotti agricoli del luogo vedendoli crescere. Dal design che riprende i terrazzamenti delle colline vicine, il tetto sarà costituito da terrazze dedicate a colture diverse come ananas, riso, rose, e tè, ognuna posizionata ad altezza diversa secondo le esigenze climatiche della pianta. Per ammirare il paesaggio circostante e le fiorenti coltivazioni, sono state adibite panchine e aree ristoro.
La struttura
L’edificio si presenta a pianta aperta con alti soffitti dalla forma ondulata che consentono la ventilazione naturale. Una struttura a quattro piani che ospita gli uffici amministrativi, un ristorante e un centro espositivo dove esporre i prodotti agricoli della regione, rendendo il mercato meta di visite scolastiche.
Immagine in evidenza: Tainan Market, Aerial, Tainan, Taiwan. Copyright: MVRDV 2018 – (Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries)