A.D.A. creativity è un blog di Arte, Design e Architettura, creato e voluto dalle sorelle Ilaria e Maria Elisa Bulgarelli.
La creatività
La creatività ha sempre fatto parte della nostra vita, da piccole usavamo l’immaginazione per inventare avventure e storie per giocare in casa e all’aperto. Ecco che diventavamo archeologhe e passavamo attraverso passaggi segreti nascosti sotto il letto; o eravamo catapultate in un mondo senza tecnologia. Mettevamo in scena i nostri programmi preferiti come il cartone Lovely Sara o i CHiPs, creando inseguimenti in bicicletta, oppure recitavamo tutti i ruoli delle Piccole Donne del film del 1942 che conoscevamo a memoria. Quando le case delle Polly Pocket non bastavano per il numero di bambole che avevamo, disegnavamo, utilizzando un modulo standard, ville e alberghi che avrebbero fatto invidia a qualsiasi abitazione di un VIP, con sale da ballo, biblioteche e piscine.
Avere una “comune” casa di Barbie non ci bastava, così abbiamo arredato ogni stanza dell’abitazione della bambola ritagliando cartoline e creando così quadri con il nastro isolante come cornice, e usando ritagli di stoffa per tappeti e coperte.
La moda
Molto spesso vedevamo nostra zia disegnare e cucire abiti, ci parlava di stoffe e faceva schizzi, raccontandoci degli anni d’oro dell’Alta Moda a Roma come l’atelier di Emilio Schuberth, le sorelle Fontana, Fendi e tutti gli stilisti che gravitavano nella Capitale. Così visitavamo negozi di stoffe perdendoci tra scaffali di colori e fantasie, e disegnavamo fantastici modelli che avremmo voluto indossare da “grandi”.
La musica e l’arte
Siamo cresciute nella musica e nell’arte. In casa echeggiavano le note di Mozart, Beethoven e Vivaldi, ma anche opera, canti gregoriani, e le maggiori hit parade degli anni ‘60. Fisse ogni anno erano le visite in musei e luoghi culturali, attività che da piccole non capivamo completamente ma di cui siamo state grate crescendo.
Perché un blog
Siamo entrambe laureate in Architettura, e abbiamo intrapreso diversi percorsi lavorativi ma sempre ben radicate alle stesse passioni e interessi, condividendoci notizie su progetti architettonici ritenuti interessanti, oggetti di design, soluzioni per l’architettura d’interni, sfilate di moda, concerti, spettacoli teatrali, mostre, film, e documentari. Perché allora non condividere con altri la nostra curiosità e creare un blog? Un blog dove tenere aggiornato il lettore sulle novità nel mondo dell’Arte, del Design e dell’Architettura, da qui il nome A.D.A., ma anche sulle altre forme di creativity quali moda, teatro, musica e cinema. Ed eccoci qui…
Ilaria Bulgarelli
Ilaria Bulgarelli (Roma, 1981) dopo aver conseguito una laurea triennale in Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e una specialistica in Architettura presso “Sapienza Università di Roma”, ha terminato il suo percorso accademico con il Master of Art della LUISS Creative Business Center. Una formazione che le permette di curare mostre dal progetto curatoriale all’allestimento, collaborando così con artisti di arte contemporanea. È un percorso formativo presso la redazione di Rai Arte e una collaborazione con l’ufficio stampa di MondoMostre, a portarla verso la comunicazione e il giornalismo, con un’importante esperienza nella redazione di Artribune.
Maria Elisa Bulgarelli
Maria Elisa Bulgarelli (Roma, 1984) ha conseguito una laurea triennale in Architettura presso “Sapienza Università di Roma” e ha frequentato un Master in Aula in Grafica Editoriale – Web Design & eCommerce presso la PC Academy. Grazie a questi studi ha potuto realizzare il catalogo per la monografica Baldo Diodato. Opere 1965 – 2016 dell’artista Baldo Diodato alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, edito da Prearo Editore, e il materiale grafico presente in mostra. Attualmente lavora nei bookshop dei musei circondata da libri e arte.